mercoledì 9 giugno 2010

LA LITURGIA DI BENEDETTO XVI SECONDO GUIDO MARINI, MAESTRO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE


Monsignor Guido Marini ha 45 anni ed è il Maestro delle Cerimonie Pontificie dall'ottobre del 2007. E 'un lavoro delicato tenendo presente che la cura per la liturgia è uno degli elementi centrali del pontificato di Benedetto XVI.

Mons. Guido Marini:
"Credo che l'attenzione del Papa per la liturgia, le sue lezioni in questo ambiente e il suo esempio, aiutare molti sacerdoti e molti cattolici a riscoprire il valore centrale della liturgia per la vita della Chiesa e per la vita di ogni persona."

Secondo il Maestro delle Cerimonie Pontificie, la liturgia non è un'area riservata solo agli esperti. Ma egli osserva che i cattolici hanno bisogno di aiuto per comprendere appieno il significato dei simboli liturgici e gesti.

Mons. Guido Marini:
"La liturgia ha una dimensione popolare che dovrebbe essere mantenuta, perché attraverso la liturgia ci troviamo con il mistero di Dio. C'è il mistero della salvezza che si è fatto reale per la vita di ogni persona. Per questo è importante preparare le persone in modo che possano leggere i gesti e simboli della liturgia".

Negli ultimi anni, Benedetto XVI ha riportato alcuni elementi della tradizione liturgica, che sono stati utilizzati di rado. Per esempio, la presenza del crocifisso al centro dell'altare o ricevere la comunione in ginocchio. Sono gesti il Papa ha spiegato come la cosiddetta "ermeneutica della continuità".

Mons. Guido Marini:
"L'ermeneutica della continuità sottolinea che nella vita della Chiesa c'è una autentica crescita nel modo in cui essi non tagliare le radici in modo che questo sviluppo comprende la ricchezza della sua storia e tradizione."

Dice che per ora non è previsto che il Papa celebrerà una messa secondo il rito prima del Concilio Vaticano II.
Monsignor Marini riceve regolarmente le istruzioni del papa, ma l'ufficio delle cerimonie liturgiche propone anche elementi per ogni celebrazione.

Mons. Guido Marini:
"Oltre a mettere in pratica le indicazioni del papa, suggeriamo alcuni elementi liturgici.  E 'da dire, che in ogni cerimonia ci sono indicazioni del Santo Padre e alcuni suggerimenti presentati dal nostro Ufficio".

In ogni caso, poiché il papa ha scritto molte opere sulla liturgia, a suo tempo da cardinale, per l'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche, è molto facile sapere ciò che il Papa si aspetta da ogni celebrazione.
In altre parole, la celebrazione Eucaristica aiuta ad avvicinarsi al mistero di Dio.

1 commento:

  1. cari amici ,non sarebbe il caso di rinnovare le animazioni delle messe in vaticano,se durante una messa a piazza san pietro una persona col telecomando gira canale e si sintonizza sulla messa e c'è il coro della cappella sistina che canta,viene una mlinconia una depressione ,ma ci sono tanti cori bellissimi a partire da quello di frisina ,la musica converte,guarisce,porta a dio le lagne no( con tutto il rispetto e la mia ignoranza in merito) ,per favore rinnoviamo anche quell' aspetto siate coraggiosi..grazie e perdonate la mia irriverenza

    RispondiElimina