lunedì 6 settembre 2010

L'USO DEL LATINO NELLE CELEBRAZIONI PONTIFICIE IN GRAN BRETAGNA

Dall'agenzia heraldscotland alcune novità circa il viaggio apostolico di papa Benedetto in terra inglese.

In un'intervista con The Herald, pubblicata oggi, monsignor Guido Marini, maestro delle cerimonie pontificie, ci anticipa che il Prefazio e il Canone (le parti piu' significative) saranno recitate in Latino. [prassi ben nota nelle celebrazioni papali]


Mons. Marini ha dichiarato: "Per tutte le Messe celebrate nel Regno Unito, il Prefazio e il Canone saranno recitati in latino. Ciò che il Santo Padre si riserva di utilizzare in latino è per sottolineare l'universalità della fede e la continuità della Chiesa ".

Il Canone è la parte più significativa della Messa in quanto precede e segue la consacrazione.
Mons. Marini ha inoltre rivelato una nuova traduzione inglese della Messa, che sarà introdotta il prossimo anno, sarà l'aderenza al latino originale usato dalla Chiesa per 1500 anni prima del Concilio Vaticano del 1960. Parti di esso saranno recitate a Bellahouston per la prima volta.

2 commenti:

  1. Ti supplico il favore di mettere un link al nostro websito umile dall'Irlanda sul tuo sito web. Sarebbe un atto di gentilezza se volesse dire ai tuoi lettori sui nostri poveri sforzi.

    Molte grazie a tutti!

    Convenatore
    Associazione San Conleth di Eredità Cattolica (Irlanda)

    RispondiElimina
  2. Come potete vedere, all'inizio dell'articolo c'è la fonte del Vostro websito, per aprire il link basta cliccare su heraldscotland.
    Spero di aver reso l'idea.
    Saluti!

    RispondiElimina