martedì 18 maggio 2010

Solennità dell'ascenzione "coram Deo" con don Guido


Pubblichiamo, con grande goia, le foto della messa celebrata da mons. Guido Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche del Santo Padre, nella basilica di santa Maria Maggiore il 16 maggio, solennità dell'Ascensione di N.S. Gesu' Cristo.
Al Santo Sacrificio, celebrato secondo il messale di Paolo VI, hanno partecipato alcuni fedeli della diocesi di Genova e dell'America Latina.

Buona visione!







La parola al maestro:
L'ermeneutica della continuità è sempre il criterio esatto per leggere il cammino della Chiesa nel tempo. Ciò vale anche per la liturgia. Come un Papa cita nei suoi documenti i Pontefici che lo hanno preceduto, in modo da indicare la continuità del magistero della Chiesa, così nell'ambito liturgico un Papa usa anche vesti liturgiche e suppellettili sacre dei Pontefici che lo hanno preceduto per indicare la stessa continuità anche nella lex orandi. Vorrei però far notare che il Papa non usa sempre abiti liturgici antichi. Ne indossa spesso di moderni. L'importante non è tanto l'antichità o la modernità, quanto la bellezza e la dignità, componenti importanti di ogni celebrazione liturgica.
 L'Osservatore Romano - 26 giugno 2008


Maria Salus Populi Romani: ora pro nobis!

3 commenti:

  1. La chiamerei piuttosto ermeneutica della discontinuità! Non può esserci una lex orandi senza una lex credendi.
    "lex orandi lex credendi", è il rapporto esistente tra fede e liturgia; e cioè: dal retto modo del pregare deriva un retto modo di credere. Il fatto che da sempre nelle varie Chiese si sia pregato in un certo modo e con certi contenuti, significa che quei contenuti possono entrare con sicurezza nel deposito della fede della Chiesa. Non è possibile infatti che il medesimo Spirito che assiste la Chiesa in preghiera e il Magistero, parli in due maniere diverse. Il detto lex orandi - lex credendi vuol dire anche che tra liturgia e fede esiste questo ulteriore rapporto: la liturgia presuppone, esprime, esplicita, fa vivere, fortifica la fede nei credenti; a volte addirittura precede l'esplicitazione della fede divina e cattolica come è avvenuto sia per il dogma dell'Immacolata Concezione, sia per quello dell'Assunzione.

    RispondiElimina
  2. Carissimi amici,

    non so se siete già a conoscenza di un bellissimo video in onore di Mons Guido Marini.

    Se lo ritenete opportuno io incollo il link

    http://www.youtube.com/watch?v=4NhGUMv7gmg

    RispondiElimina